Le oltre trecento lettere raccolte in questo libro aiutano ad approfondire la profonda amicizia tra don Primo Mazzolari e don Guido Astori. Compagni di ordinazione, i due preti lombardi condividono l’esperienza di cappellani militari nella prima guerra mondiale, prima di occuparsi di alcune parrocchie della…

Dall’autunno del 1944 alla primavera del 1945 don Primo Mazzolari visse in clandestinità, rinchiuso in una stanza della propria canonica, nascosto dalle brigate nere che lo cercavano, convinti che egli fosse sui monti con i partigiani. Apparentemente segregato dal mondo, il parroco di Bozzolo mostra…

Antonio Sartori (1904-1989), maresciallo dei carabinieri a Bozzolo Mantovano, condivide lo spirito e l’impegno nella Resistenza con il parroco don Primo Mazzolari, pagando con la deportazione in fedeltà degli ordini ricevuti di stare, per il loro bene, solo dalla parte dei cittadini. Questa scelta ha…

Nel ricordo della nascita di don Primo Mazzolari DON PRIMO FRATELLO DI TUTTI L’Enciclica di Papa Francesco nella prospettiva mazzolariana Link: https://youtu.be/kEBmJ8TSjY0 Incontro online nel ricordo della nascita di don Primo Mazzolari, organizzato da Comune di Cremona e Fondazione “Don Primo Mazzolari” di Bozzolo. Interviene…

Anno 31 – N° 2 – Novembre 2020 In questo numero «impegno» dà il benvenuto a Paolo Bignardinuova presidente della Fondazione Mazzolari Editoriale Paola Bignardi – La Chiesa ha bisogno di santi che parlanoil linguaggio della contemporaneità Studi, analisi, contributi Bruno Bignami – I Lontani,…