Un programma in sei parti sul parroco dei lontani. In ogni parte un’intervista e l’originale radiofonico del 1981 “Don Mazzolari: una vita in prestito”

Don Primo Mazzolari e alcune definizioni che lo accompagnano: parroco di Bozzolo, parroco d’Italia, parroco dei lontani, costruttore di pace, prete della giustizia sociale, prete scrittore, prete partigiano, prete scomodo. Spesso osteggiato, censurato e nel contempo amato in maniera profonda. Rai Radio Techetè propone uno speciale per riscoprire la figura di Mazzolari (1890-1959). E leggerne la contemporaneità.

In questo senso anche solo restando in ambito ecclesiale il riferimento è alto, il più alto: papa Francesco, in visita alla tomba di Mazzolari, a Bozzolo – provincia di Mantova, diocesi di Cremona – ha ricordato le parole di don Primo: «Per camminare bisogna uscire di casa e di Chiesa». E Papa Francesco invoca da sempre una Chiesa in uscita. Così come l’attenzione ai poveri, centrali per Mazzolari, centrali per Bergoglio.

La figura e l’opera del parroco di Bozzolo ripercorse in uno speciale in sei parti a cura di Danilo Angelelli. In ogni parte un incontro con chi Mazzolari lo ha letto, studiato, approfondito, interpretato, con chi da questa figura è stato ispirato, con chi ne diffonde il messaggio: don Bruno Bignami, Paolo Giuranna, Pierluigi Castagnetti, don Virginio Colmegna, Mariangela Maraviglia. E poi, dall’archivio Rai, l’originale radiofonico “Don Mazzolari: una vita in prestito”, biografia sceneggiata che si avvale anche di brani dall’epistolario e dal diario del sacerdote. Dodici puntate andate in onda nell’aprile del 1981 su Radiodue, qui riproposte integralmente. Portano la firma di Siro Angeli e Angela Guidotti. La regia è di Umberto Benedetto. Tra gli interpreti: Paolo Giuranna, Giustino Durano, Franco Graziosi, Orso Maria Guerrini, Gianfranco Mauri, Gastone Moschin, Wanda Pasquini, Grazia Radicchi.

Di seguito, una guida all’ascolto dello speciale.

PRIMA PARTE
Don Bruno Bignami, presidente della Fondazione Don Primo Mazzolari
“Don Mazzolari: una vita in prestito” ǀ puntate 1 e 2

SECONDA PARTE