Diario di un’insegnante – di Gemma Mussini Chaouis

“Il ciclo della gioia” è il diario di Gemma, un’insegnante che, ogni giorno, vive l’inquietudine di capire non già cosa deve insegnare, ma come deve ESSERE per poterlo fare nel migliore dei modi.

Per Germma insegnare significa porre domande, stimolare la curiosità, favorire la sperimentazione, far nascere il bisogno di sapere e la voglia di imparare, perché concetti e nozioni nascono dall’esperienza.

Nella sua aula c’è una buca delle lettere dove ognuno può scrivere messaggi a chi desidera; coì nasce una fitta corrispondenza fra di loro, fra alunni ed insegnanti, fra alunni e l’arciprete con Primo Mazzolari, fra alunni e carcerati.

Gemma Chauis, Mantova 1901 – Bozzolo 1978

Nel 1937 si Trasferisce a Bozzolo; nella sue classi si respira un’aria diversa. Ma l’aspetto più importante e originale della pedagogia della maestra Chauis è senza dubbio l’educare alla consolazione. Un concetto che elaborerà grazie all’incoraggiamento ricevuto da tre persone: la giornalista della RAI Annamaria Romagnoli, il suo direttore didattico Mario Miglioli e il suo arciprete don Primo Mazzolari.

“Il ciclo della gioia” è è stato appuntato dalla maestra Chapuis nell’anno scolastico 1958-1959.

Editore: Ass. ODV “Gli amici di Gemma”
Autore: Gemma Mussini Chapuis
Anno di pubblicazione: 2023
Pagine: 170
Prezzo: 10€