…Un altro sentimento che sorge spontaneo è quello di pensare come, un altro libro su Mazzolari, rischi quasi di dire le stesse cose, che hanno già scritto gli altri. Non è così per la ricerca del prof. Domenico, che si sottrae a questa ipotetica critica; perché a differenza di altri, riesce a conferire alla sua impostazione, una visione personale, senza tradire o forzare i testi che già conosciamo; e riesce a far camminare la figura di don Primo in mezzo a noi, attualizzando alcune tematiche, fatte emergere dai testi, ma anche dal confronto delle varie testimonianze di ieri e di oggi. Per questo, l’autore valdostano, riesce nell’intento di rendere il protagonista a noi contemporaneo e anche di proiettarlo, sulla base di moderne testimonianze, consonanti con le sue tematiche preferite, verso l’uomo planetario. In questo senso la parte finale del libro, la settima, riesce a farlo uscire dalle griglie delle recensioni e delle storiografie, per renderlo attuale e contemporaneo: perché inserito in un contesto di testimoni e di testimonianze, che devono molto al Mazzolari sia come idee, che come intuito cristiano e profetico.

Editore: L Château
Autore: Domenico Budaci