La Fondazione «Don Primo Mazzolari» di Bozzolo ha acquisito negli ultimi decenni diversi materiali autografi e inediti di don Mazzolari. Tra essi, «brogliacci» e agende nei quali don Primo riversava sé stesso: note di cronaca e schemi di conferenze o di omelie, impressioni sugli avvenimenti e appunti di letture, promemoria di colloqui o riflessioni.

La catalogazione e l’esame di questi nuovi scritti permettono di presentare oggi in modo più completo il Diario di don Primo, rispetto all’edizione pubblicata in 2 volumi nel 1974 e nel 1984. In questa serie di volumi l’intero materiale è proposto in ordine cronologico e ogni volume copre un decennio. Viene conservata la parola Diario, come nelle precedenti edizioni, ma il lettore è avvertito che il termine deve essere inteso nel senso più ampio, dato che nella pubblicazione confluiscono appunti e note di ogni tipo, presenti negli archivi della Fondazione. Dunque non di seconda edizione si tratta, rispetto a quella del 1974/84, ma di edizione nuova che ingloba tutti gli scritti nel frattempo acquisiti dalla Fondazione. Dai quaderni e dagli appunti di ogni giorno il ritratto feriale e più immediato di don Mazzolari.

Il Diario I (1905-1915) raccoglie appunti relativi agli anni della giovinezza, vissuta presso il seminario vescovile di Cremona. Su queste pagine, Mazzolari appunta riflessioni, commenta avvenimenti, sintetizza libri letti, imprime le sofferenze e le solitudini giovanili, le difficoltà a convivere con arretratezze culturali ancora molto diffuse.

Si alternano in lui periodi di entusiasmi, passioni e forti idealità a momenti di delusione e crisi. Affiora gradualmente il ritratto della sua coscienza.

Anno edizione: 1997
Pagine: 768
Prezzo: 52€   5€ (sconto 90%)
EAN: 9788810108338

Il Diario II (1916-1926) è un volume di grande interesse. Ripercorre l’esperienza della Prima Guerra Mondiale, vissuta in prima persona da un testimone della fede che da interventista divenne il maggiore rappresentante del pacifismo del ‘900.

Anno edizione: 1999
Pagine: 624
Prezzo: 52€ 45€ (sconto 13%)
EAN: 9788810108345

Il Diario III/A (1927-1933.

Anno edizione: 2000
Pagine: 712
EAN: 9788810108352

Il Diario III/B (1934-1937.

Anno edizione: 2000
Pagine: 536
EAN: 9788810108369

Diario IV (1938-25 aprile 1945) Il volume raccoglie le testimonianze relative ai terribili anni dell’Asse e dell’Italia divisa in due belligeranti, della guerra e della resistenza, filtrati dagli appunti di ogni giorno e dalla vita feriale di don Mazzolari.

Il curatore ha preferito usare il 25 aprile come riferimento di periodizzazione per il forte impatto sociale ed emotivo che “il giorno della liberazione” ebbe per don Primo e per la sua generazione.

Anno edizione: 2006
Pagine: 688
EAN: 9788810108383

Diario V (25 aprile 1945-31 dicembre 1950) Il volume è una ricostruzione biografica che fa ampio ricorso a brani originali di don Primo Mazzolari, spesso inediti: corrispondenza, appunti, manoscritti vari, tracce di discorsi e prediche, articoli a stampa. Poche sono le pagine di un vero e proprio diario: l’archivio di Bozzolo conserva infatti solo «pezzi» autografi che riguardano una settimana nel 1946 e poche pagine sparse per tutti gli anni seguenti, fino al 1953. Si inizia con il racconto della giornata bozzolese del 25 aprile 1945 per seguire gli avvenimenti del cruciale periodo fondativo della democrazia e della repubblica e si conclude con il 31 dicembre 1950, nel mezzo di aspre polemiche e di attacchi a don Primo e al suo giornale Adesso. I testi danno spazio al Mazzolari parroco, conferenziere su temi religiosi, amico e consigliere spirituale di innumerevoli persone, osservatore attento delle più diverse realtà (il carcere, l’esperienza di Nomadelfia, la condizione religiosa del popolo italiano, l’Anno Santo). Si resta colpiti dalla sua poliedrica attività, soprattutto se si considera che ogni notte, dopo una giornata faticosa, egli passava ancora del tempo per rispondere alle tantissime persone che si rivolgevano a lui per un consiglio, un conforto, un suggerimento. In diverse pagine di questo volume questo fatto emerge con chiarezza, insieme agli sfoghi «intimi» di un uomo convinto della sua missione, intelligente e colto, ma anche ipersensibile e fragile nella salute.

A cura di: Giorgio Vecchio
Anno edizione: 2015
Pagine: 448
Prezzo: 28,50€ 10€ (sconto 65%)