Ho bisogno di amicizia

Le oltre trecento lettere raccolte in questo libro aiutano ad approfondire la profonda amicizia tra don Primo Mazzolari e don Guido Astori. Compagni di ordinazione, i due preti lombardi condividono l’esperienza di cappellani militari nella prima guerra mondiale, prima di occuparsi di alcune parrocchie della diocesi di Cremona: Mazzolari a Cicognara e Bozzolo, nel mantovano, Astori a Bordolano, Casalbuttano e a Sant’Agata in città. Il volume mette a tema l’amicizia presbiterale, uno degli aspetti più interessanti ma anche poco sondati della spiritualità sacerdotale. È un tassello in più per approfondire la figura di don Primo, soprattutto nella ferialità delle sue amicizie e del suo impegno pastorale in parrocchia. I testi d’archivio riportati in appendice consentono di rileggere le parole con le quali Mazzolari parla dell’amico, presentandolo nel 1934 alla parrocchia di Casalbuttano e nel 1940 alla parrocchia cittadina di Sant’Agata, e di riscoprire il discorso funebre di don Astori al funerale di don Mazzolari, nell’aprile del 1959.