La Fondazione don Primo Mazzolari e il Centenario don Milani assieme all’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI organizzano una Giornata mazzolariana sulla pace.

Bozzolo MN, sabato 13 gennaio 2024

Saranno due i “profeti di pace” protagonisti della prossima Giornata mazzolariana sulla pace, che si terrà nella ricorrenza dell’anniversario di nascita di don Mazzolari, il prossimo 13 gennaio. L’iniziativa di quest’anno sarà infatti occasione per ricordare, insieme a don Primo, anche don Lorezno Milani – e il suo celebre slogan “I care” – a 100 anni dalla sua nascita.

L’evento, che sarà ospitato dall’oratorio di di Bozzolo, avrà come titolo “Guerra alla guerra” e prenderà il via alle 10.30 con in convegno introdotto da Matteo Truffelli, presidente della “Fondazione don Primo Mazzolari”, e moderato dal direttore de “La Provincia”, Paolo Gualandris.

Interverranno don Bruno Bignami, postulatore della causa di beatificazione di don Mazzolari, Rosy Bindi, presidente del Comitato per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani, e Luciano Bertoli, attore e regista bresciano che si cimenterà nella lettura di alcuni testi dei due sacerdoti riguardanti il tema della pace. L’evento quindi proseguirà nel pomeriggio, con un momento di preghiera e riflessione, alle 16, nella chiesa parrocchiale di Bozzolo, sulla tomba di Mazzolari.

«Quella di don Milani è stata una figura molto vicina a quella di don Primo per quanto riguarda le tematiche della pace e della coscienza – spiega don Umberto Zanaboni, vicepostulatore della causa di beatificazione di don Primo Mazzolari  –. E allora si è pensato di fare questo confronto tra questi due giganti della storia italiana». E conclude: «Mai come oggi, in questo momento storico, è necessario un tentativo, anche attraverso questo canale culturale, per ribadire ancora il “no” totale alla guerra».

L’iniziativa, realizzata grazie alla sinergia tra l’Ufficio nazionale per i Problemi sociali e il Lavoro, la “Fondazione don Primo Mazzolari” e la fondazione “I Care”, sarà aperta a tutti. È possibile iscriversi inviando una mail a info@fondazionemazzolari.it.

fonte: diocesidicremona.it