Siamo felici di annunciare l’uscita dell’attesa edizione critica di un testo straordinario e di grande attualità: Lettere al mio parroco di don Primo Mazzolari, pubblicata dalla casa editrice EDB (Edizioni Dehoniane Bologna).
Il volume è stato curato con profonda sensibilità da Paola Bignardi, che ha saputo ricollocare al centro del dibattito contemporaneo la forza profetica ed ecclesiale di questo scritto.
Di cosa parla il libro?
Fra gli anni Venti e Trenta del Novecento un laico scrive al suo parroco: lettere pungenti, ironiche e a tratti spietate in cui gli dice quello che ai suoi occhi proprio non va in parrocchia: troppo clericalismo, un Vangelo troppo recitato e poco vissuto, troppa indifferenza verso i poveri.
L’epistolario sarebbe già sorprendente in sé per la lungimiranza profetica e il coraggio di parlare alla chiesa di quegli anni, ma diventa una testimonianza straordinaria perché quel finto laico è in realtà lo stesso don Primo Mazzolari.
L’autore dialoga intimamente con sé stesso, dando voce sia al laico anticonformista che al sacerdote coscienzioso, offrendo una critica serrata ma profondamente innamorata della Chiesa del suo tempo (scritta prima della guerra, sotto il fascismo). Le sue parole custodiscono uno spirito di comunione inflessibile e appassionato che risuona oggi più forte che mai.
Perché leggerlo oggi?
Un esame di coscienza comunitario: Un invito a non restare indifferenti e a interrogarsi sul senso profondo del ministero e della testimonianza cristiana.
Attualità profetica: Le provocazioni di don Primo anticipano le grandi riflessioni del Concilio Vaticano II e le sfide della Chiesa contemporanea.
Parole per i “lontani”: Un testo che accorcia le distanze e parla a chiunque sia alla ricerca di una fede autentica e senza compromessi.
A Bologna la presentazione ufficiale!
In occasione dell’uscita del libro, ti invitiamo a partecipare a un incontro di approfondimento inserito nella splendida cornice del Festival Francescano di Bologna:
Quando: Domenica 27 settembre
Orario: Ore 16:30
Dove: Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore, Bologna)
Il dialogo vedrà il confronto tra autorevoli voci del panorama ecclesiale e culturale:
Paola Bignardi (Curatrice del volume ed educatrice)
Francesco Occhetta (Gesuita e politologo)
Federico Ruozzi (Storico del cristianesimo)
Sarà un’occasione speciale per riflettere insieme sull’eredità di don Primo e sul ruolo attuale dei laici e delle comunità cristiane.
Il volume è acquistabile nelle migliori librerie, sul sito ufficiale dell’editore EDB e presso i canali della Fondazione Don Primo Mazzolari.
“Oggi tutte le chiese dovrebbero avere la massima latitudine spirituale.”
(don Primo Mazzolari)
