Si terrà domenica 24 aprile, alle ore 17:00, presso la chiesa di San Pietro Apostolo in Bozzolo, la solenne concelebrazione a ricordo del 63° anniversario della morte di don Primo Mazzolari.

Presiederà l’Eucarestia mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara – Comacchio.

Concelebreranno il vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni, l’emerito mons. Dante Lafranconi e i sacerdoti estimatori della figura di don Primo.

Mons. Gian Carlo Perego è nato a Vailate, in provincia e diocesi di Cremona.
Entra nel seminario vescovile di Cremona nell’autunno 1971, Ordinato presbitero in cattedrale il 23 giugno 1984 per imposizione delle mani del vescovo Enrico Assi, consegue il baccalaureato in Teologia.
Dal 1984 al 1992 è collaboratore del vescovo Enrico Assi e nel 1993-1994 segretario del vescovo Giulio Nicolini.
Negli anni 1986-1994 è tra i fondatori e animatori a Cremona del Centro studi sul disagio e l’emarginazione giovanile e segue la nascita della cooperativa dei servizi per l’accoglienza degli immigrati, con un’attenzione particolare ai richiedenti asilo.
Dal 1997 al 2002 è direttore della Caritas Diocesana di Cremona e assistente diocesano della FUCI e del MEIC. Dal 2002 al 2006 viene chiamato a Roma dalla Caritas Italiana come responsabile dell’area nazionale.
Dal 1º ottobre 2006 è incaricato da Caritas Italiana di istituire un centro documentazione unitario con Migrantes e di curare la nascita dell’archivio per la storia della Caritas in Italia.
Dal 1º dicembre 2009 è direttore generale della Fondazione Migrantes, organismo della CEI, e dal 2012 consultore del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti.
Il 15 febbraio 2017 papa Francesco, accogliendo la rinuncia dell’arcivescovo Luigi Negri per raggiunti limiti d’età, lo nomina arcivescovo di Ferrara-Comacchio e abate di Pomposa.
Attualmente è Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni e Presidente della Fondazione Migrantes.