Fondazione don Primo Mazzolari

Si è inaugurato il Premio internazionale d’arte 2019 sabato 21 settembre presso il Palazzo dei Principi Gonzaga a Bozzolo, dal titolo “I veri pellegrini sono coloro che partono per partire”, con interventi di Sergio Cagossi Vice Presidente della Fondazione Mazzolari, On Giuseppe Torchio Sindaco di Bozzolo, Giorgio Spezzaferri Vice Prefetto, Ennio Chiodi Giornalista,Paolo Sacchini Curatore del Premio.

Il primo premio è stato aggiudicato all’unaminità a Daniela Novello con l’opera “25 scatole per i suoi silenzi” del 2011 con questa motivazione” dove il tema del viaggio diventa politico e immagine della memoria“.

Ad intrattenere il folto pubblico la musica dei ” Eurocorde Guitar Quartettofferto dall’Associazione Postumia di Gazzoldo degli Ippoliti, un ricco bouffe e l’esposizione con alcuni quadri della Collezione Paolo VI per la sezione “Immagini dello Spirito”.

La rassegna curata da Paolo Sacchini, Marisa Paderni e Marta Scherini restera aperta fino al 27 ottobre 2019

La vincitrice con la sua opera

Si è svolto venerdì 6 settembre presso il seminario vescovile di Mantova , un incontro dal titolo “don Mazzolari Parroco Profeta” a 60 anni dalla morte, presentato da don Giovanni Telò direttore della Cittadella Mantova, con l’intervento di Mons. Luigi Bettazzi già Vescovo di Ivrea.

Si è discusso di Mazzolari e del Concilio Vaticano II, che Mons. Bettazzi vi partecipò nel 1963 e come da lui detto essere l’ultimo superstite.

Al termine il pubblico a interagito facendo alcune domande.

Tre giorni con don Primo Mazzolari nel 60° della morte

Click per vedere il Video

La Fondazione don Primo Mazzolari informa che gli orari sono i seguenti:

Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.00 alle 12

Il sabato e la domenica chiuso

Per richieste o prenotazioni rivolgersi a don Umberto (33318363752) oppure al parroco di Bozzolo don Luigi (0376 91335) (Piazza don Primo Mazzolari, 1)

Inaugurata il giorno 8 Giugno 2019 a Palazzo dei Principi Gonzaga di via Arini in Bozzolo la sala espositiva dedicata a don Primo Mazzolari con esposte le opere vincitrici del Premio d’Arte, rassegna voluta da don Primo Mazzolari e ripresa in anni recenti da un gruppo di volontari appassionati.

Le sale espositive contengono anche opere che l’artista Ugo Riva ha voluto donare alla comunità bozzolese, nel contempo nell’altra ala del palazzo è presente una mostra di opere su carta a cura del Maestro Riva che ha riunito altri 6 Maestri che sono:
Sergio Battarola
Maurizio Bonfanti