Impegno

Anno 9, n. 1 – Giugno 1998

• Editoriale.
  • Mazzolari: i cattolici, il fascismo e il comunismo (un dattiloscritto inedito del 1933 e un articolo del 1937 di Mazzolari)
  • Primo Mazzolari, siate grandi! (un articolo ai parlamentari democristiani del 1948)
  • Primo Mazzolari, santi senza aureola (una pagina del 1954)
  • Primo Mazzolari, don Primo ai giovani del ’48 (un messaggio del 1948)
  • Atti della giornata di studi mazzolariani su «Laici e laicità nella prospettiva di Mazzolari».
  • Relazioni di:
  • Giorgio Vecchio (Il laicato in Italia dagli anni ’30 alla vigilia del Vaticano II),
  • Alberto Franzini (I laici, la Chiesa e il mondo nel pensiero di Mazzolari),
  • Paola Bignardi (Don Primo Mazzolari e l’Azione Cattolica), Arturo Chiodi (Mazzolari ei giovani cattolici degli anni ’30),
  • Giuseppe Giussani (I laici di Bozzolo e il Loro parroco don Primo).
  • Vittorio Cozzoli, Tra don Milani e don Mazzolari un epistolario Mancato?
  • Loris F. Capovilla, Mazzolari profeta e testimone (Omelia nel 39° anniversario della morte di don Primo Mazzolari)
  • Giulio Vaggi, Mazzolari: l’obbedienza ‘in Cristo’ e l”autorità della coscienza’
  • Arturo Paoli, «Era un assettato di Giustizia e quesata era la sua croce»
  • Le edizioni della Fondazione: «Quando la patria chiama», a cura di Maria T. Balestri