Fondazione don Primo Mazzolari

Indicato da papa Francesco come <<profeta>> e testimone di una fede esemplare, don Primo Mazzolari ha scritto i testi raccolti in questo libro in momenti diversi della sua vita.Il fulcro è la <<fede pasquale>>, che vede nella resurrezione il compimento della missione di Cristo e la passibilità di aprire prospettive di novità, di speranza e di futuro.

A cura di Gianni Borsa, Casa editrice E.D.B. – Bologna 2018

Il libro ricostruisce l’esperienza spirituale cristiana proposta da un testimone come Mazzolari.Le lettere contenute nel volume, tutte assolutamente inedite, sono una finestra aperta sulla concretezza della vita cristiana.

<<Le parole di don Primo Mazzolari – si legge nella presentazione – sono provocatorie perchè vere. Una misericordia a bracciate indica una spiritualità per il nostro tempo>>

Mazzolari dialoga con preti, amici, suore, laici, politici, religiosi… fino al presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.

A cura di Bruno Bignami

Edizioni Messaggero Padova

Grande emozione ieri sera al Boschetto (CR) riascoltando le parole di Don Primo nella sua cascina di San Colombano

Alla presenza di un numeroso pubblico, ieri pomeriggio, alle ore 18, presso la Cascina di San Colombano (CR), luogo della nascita di Don Primo Mazzolari, si è tenuto il quarto degli incontri 2018, sulle letture e rappresentazioni mensili per la serie dedicate ai suoi scritti, organizzato dal Comune di Cremona, la Diocesi e la Fondazione Mazzolari di Bozzolo. La serata ha avuto inizio con la presentazione dell’ultima edizione del  testo di Don Primo “Tra l’argine e il bosco”, curata dal prof. Mario Gnocchi, membro del Comitato Scientifico della Fondazione. Subito dopo sono intervenuti la nota attrice cremonese Daniela Coelli che con alta professionalità ha letto ed interpretato molto bene lo stato d’animo di Don Primo in quei momenti della sua esistenza, accompagnata musicalmente da Fabio Turchetti alla fisarmonica e chitarra. Al termine dell’incontro il pubblico assai soddisfatto, ha riservato al curatore dell’opera il prof. Mario Gnocchi, alla Sig.ra Daniela Coelli encomiabile nella lettura teatrale del testo, a tratti carico di emozioni e al musicista Sig. Fabio Turchetti, un lungo ed interminabile applauso.

Collegamento alla pagina della Diocesi di Cremona