Colloquio su Don Primo Mazzolari

Colloquio su Don Primo Mazzolari presso la Sede Principale dell’Unesco – Parigi

TEMA

CI IMPEGNAMO PER AMARE IL MONDO

IL MESSAGGIO DI PACE DI DON PRIMO MAZZOLARI (1890-1959)

Su proposta di Mons. Francesco Follo, Osservatore permanente della Santa Sede presso l’UNESCO, si intende realizzare un rilievo culturare internazionale presso l’UNESCO di Parigi, appunto intorno alla figura e agli scritti di don Primo Mazzolari, soprattutto come precursore del modello di rapporto Chiesa-mondo espresso poi dal Concilio Vaticano II nella Costituzione pastorale Gaudium et Spes.

L’evento è promosso in collaborazione dalla Missione Permanente di Osservazione della Santa Sede presso l’UNESCO, dalla diocesi di Cremona e dalla Fondazione don Primo Mazzolari di Bozzolo (MN).

Per l’occasione la diocesi di Cremona intende organizzare un pellegrinaggio diocesano con la visita a Parigi.

Giovedì 29 Novembre 2018 dalla ore 15.00 alle ore 18.00

Location: Sala II UNESCO con circa 450 posti, situata 125 Avenue de Suffren – Parigi

Modalità del colloquio:

• Videomessaggio di Papa Francesco
  • Relazione centrale: Card. Pietro Parolin, Segretario di stato di Sua Santità

Tema: Il rapporto tra la Chiesa e il mondo alla luce del Concilio Vaticano II e del pensiero di don Primo Mazzolari;

• Comunicazioni:

1) Guy Coq, membro della rivista Esprit e Presidente emerito dell’Associazione <Amis d’Emmanuel Mounier>

Tema: I rapporti tra don Primo Mazzolari e il personalismo francese;

2) Mariangela Maraviglia, membro del Comitato Scientifico della Fondazione don Primo Mazzolari

Tema: I portavoce dei poveri: da don Mazzolari a Papa Francesco;

3) Don Bruno Bignami, Presidente dela Fondazione don Primo Mazzolari

Tema: Don Primo Mazzolari anticipatore del Concilio Vaticano II

• All’inizio porteranno il loro saluto il Direttore Generale UNESCO e Mons. Antonio Napolioni, Vescovo di Cremona.
  • Conclusione di Mons. Francesco Follo.